pollo alla contadina in padella

il pollo alla contadina in padella è un secondo piatto così squisito e ricco di sapore che a tavola chiederanno immediatamente il bis! il trucco è nell’aggiunta di un cucchiaio di strutto o sugna e di un pezzetto di cervellatina di maiale al pomodoro. vedrete che seguendo questa ricetta avrete un pollo dalla carne tenera e non secca, cotta a puntino e ricca di sapore!

pollo alla contadina in padella
pollo alla contadina in padella

pollo alla contadina in padella

ingredienti per 4 persone

2 cosce e 2 sovracosce di pollo

1/2 cipolla

1 gambo di sedano

1 carota

prezzemolo rosmarino alloro basilico fresco

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino da tè di sugna

100g di pomodori ciliegia

1/2 cervellatina di maiale al pomodoro

2 bicchieri di vino bianco secco

sale e pepe

preparazione

tagliate il sedano la carota e la cipolla e versatele in un ampio tegame con l’olio e tutte le erbe aromatiche. regolate con un pizzico di sale e fate rosolare a fuoco moderato. una volta pronto il soffritto unite il pollo precedentemente lavato sotto l’acqua corrente e alzate la fiamma facendo rosolare a fuoco vivace per qualche istante. poi sfumate con il bicchiere di vino, unite i pomodori tagliati a metà la sugna, la cervellatina di maiale, coprite con un coperchio e fate cuocere il pollo di nuovo a fuoco moderato per una buona mezz’ora. ogni tanto girate i pezzi di pollo con delicatezza e controllate se il fondo di cottura si asciuga, nel caso aggiungete altro vino. alla fine a cottura ultimata, il pollo si presenterà tenero succoso e aromaticamente profumato, quindi potete servirlo a tavola ben caldo distribuendovi sopra il suo ricco fondo di cottura. buon appetito!

…e se per caso avanzasse una coscia di pollo alla contadina tenetela in frigo che poi potrà servire per cucinare il giorno un ottimo sugo rustico al pollo e pomodoro!