straccetti di pollo alla genovese

Gli straccetti di pollo alla genovese sono un secondo piatto rapido da realizzare ed estremamente gustoso. il delicato sapore del pollo è sottolineato dal profumo del sugo alla genovese, davvero semplice nella sua realizzazione perchè fatto con un battuto di verdure e sfumato con vino bianco secco.

straccetti di  pollo alla genovese

ingredienti per 4 persone

250 g di petto di pollo a fettine

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

4 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di farina 00

1 bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe q.b.

preparazione

lavate e affettate la cipolla, così come il sedano e la carota. mettetele a stufare dolcemente in una larga padella con l’olio regolando di sale e pepe. coprite con un coperchio e con due dita scarse di acqua: lasciate cuocere fino a che le verdure sono diventate mordbide per circa 20 minuti.

nel frattempo prendete il petto di pollo a fettine, battetelo con un batticarne e tagliatelo a listarelle delle stesse dimensioni. passate gli straccetti nella farina  scuoteteli per eliminare qualla in eccesso e poi metteteli nella padella con il soffritto di verdure. fate rosolare per qualche minuto a fuoco medio, poi sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e continuate la cottura degli straccetti, per una decina di minuti circa, girandoli un paio di volte. nel caso il sughetto dovesse asciugarsi troppo aggiungete il vino restante tenuto da parte.

una volta cotti gli straccetti di pollo, servite a tavola immediatamente, nappando la carne con il suo sugo alla genovese.

 

straccetti di pollo alla genovese
straccetti di pollo alla genovese

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate! 

3 Risposte a “straccetti di pollo alla genovese”

    1. accetto sportivamente! la ricetta è buona la foto hanno ragione venne maluccio… 😉

I commenti sono chiusi.