plum cake con sola frutta candita

Un dolce di tradizione anglosassone, questo plum cake con sola frutta candita, ma rivisitato perché senza uvetta e senza yogurt! adatto per una sana merenda o la prima colazione, piacerà a tutti!

plum cake con sola frutta candita*

ingredienti

250 g di farina 00

75 g di fecola di patate

1 cucchiaino raso di lievito in polvere

250 g di burro ammorbidito

1 cucchiaino di miele

200 g di zucchero

1 uovo intero

2 tuorli

scorza di 1 limone grattugiata

1 bicchierino scarso di rhum

150 g di frutta candita tagliata a dadini

plum cake con sola frutta candita
plum cake con sola frutta candita


preparazione

mescolare insieme la farina e la fecola di patate con il lievito.

lavorare il burro a crema, in una ciotola pecedentemente riscaldata. incorporare il miele mescolando di continuo e aggiungere lo zucchero. continuando sempre a lavorare unire uno alla volta, l’uovo intero e i tuorli, poi la scorza del limone il rhum. si deve riuscire a ottenere un composto soffice.

dopodichè incorporare poco alla volta e senza troppo lavorare, il mix di farina e fecola con il lievito e alla fine aggiungere la frutta candita.

foderare lo stampo da plum cake con carta da forno e riempirlo sino a 3/4 con l’impasto preparato. cuocere il plum cake in forno già caldo a 180 ° C per circa 45 minuti.

una volta cotto il plum cake levarlo dal forno, lasciate raffreddare completamente prima di servire.

potete servire il vostro plum cake anche per una festa di bambini: già affettato, disposto su un vassoio, accompagnato da numerosi tovagliolini di carta…chiederanno certamente il bis!

*questa è una mia variante della ricetta originale “plum cake con sola uvetta” trovata nel libro “I dolci secondo

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate! 

Veronelli” (Rizzoli,1982) di Luigi Veronelli.