spigola ai carciofi in padella

la spigola ai carciofi in padella è un invitante secondo piatto di pesce leggero e nutriente con un ingrediente di stagione come i carciofi. potete per questa ricetta usare quelli romaneschi dalle foglie  molto tenere e senza spine. è anche una ricetta che si realizza in poco tempo e grazie al pesce surgelato già eviscerato e pulito e squamato, non dovrete stare troppo tempo ai fornelli.

spigola ai carciofi in padella
spigola ai carciofi in padella

spigola ai carciofi in padella

ingredienti per 2 persone

400 g di spigola surgelata già pulita

3 carciofi romaneschi

1 spicchio d’aglio in camicia

3 cucchiai di olio evo

1 ciuffo di prezzemolo fresco

succo di 1/2 limone

sale e pepe

preparazione

pulite i carciofi, eliminando il gambo e le foglie esterne più dure poi proseguite tagliandoli a spicchi sottili sottili e tuffandoli in una ciotola con acqua e succo di limone. in una padella fate imbiondire l’aglio in camicia poi levatelo e unite i carciofi. profumate con il prezzemolo salate pepate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua. fate cuocere a fiamma moderata. verso metà cottura dei carciofi – dopo 10 minuti circa – unite la spigola proseguite coprendo con un coperchio ancora per 10 minuti circa, girando il pesce delicatamente un paio di volte.

a fine cottura servite ben calda la vostra spigola ai carciofi in padella, profumando con una macinata di pepe. buon appetito!