Il risotto ai funghi famigliola, anche detti funghi chiodini è un risotto la cui esecuzione è di una semplicità unica: anche chi è alle primissime armi in cucina potrà cimentarsi nella sua realizzazione che sarà certamente un successo. Inoltre è una ricetta vagetariana, adatta a chi ha escluso dalla sua alimentazione prodotti di origine animale. Ed è un piatto nutriente e leggero, ideale per chi a tavola preferisce non esagerare.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
funghi famigliola (lessati in barattolo) 400 g
-
Cipollotto fresco 1/2
-
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
-
Riso Arborio 6 cucchiai
-
Maggiorana 1 pizzico
-
Vino bianco 1 bicchiere
-
Brodo vegetale 250 ml
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Versate innanzitutto i funghi lessati in uno scolapasta, sciacquandoli per bene sotto l’acqua corrente.
In una pentola fate rosolare nell’olio il cipollotto tritato finemente, dopodichè unite i funghi e fate insaporire con un pizzico di maggiorana; fate cuocere per 5-6 minuti a fiamma bassa aggiungendo un goccio d’acqua e regolando di sale.
Quando l’acqua è assorbita, aggiungete il riso facendolo tostare per qualche istante, dopodichè sfumate con il vino e poi unite il brodo vegetale bollente – poco alla volta aspettando che venga assorbito dal riso. Continuate la cottura del risotto ai funghi famigliola per venti minuti circa. Verso fine cottura regolate di sale se necessario profumate col pepe e servite in tavola. Buon appetito!