Gli spaghetti alla carbonara di cipolle sono un goloso primo piatto da provare in alternativa alla classica carbonara. Veramente non resterete delusi dal sapore perchè è estremamente gradevole, anche grazie all’utilizzo della cipolla di Tropea…inoltre è una ricetta facilissima, un piatto che si può realizzare in poco tempo, ideale da preparare quando si hanno i minuti contati in cucina!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
spaghetti 400 g
-
cipolla di Tropea 1/2
-
uova (grandi) 3
-
Pancetta (tesa) 100 g
-
Pecorino romano (grattugiato) 2 cucchiai
-
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Affettate finemente la cipolla di Tropea e fatela rosolare dolcemente in un padellino con un filo d’olio, il sale, il pepe e due cucchiai di acqua per 10 minuti circa.
Intanto in una larga padella fate rosolare la pancetta in due cucchiai di olio, fino a renderla croccante. In una ciotola sbattete le uova con il pecorino , una presa di sale e un pizzico di pepe.
Portate a cottura in abbondante acqua bollente e salata gli spaghetti e scolateli al dente. Trasfrerite la pasta nella padella con la pancetta poi aggiungete prima la cipolla rosolata e poi il composto di uova e formaggio. Mescolate facendo ben insaporire e amalgamando tutti gli ingredienti a fiamma bassissima solo per qualche istante. Alla fine servite nei singoli piatti con un ultimo pizzico di pepe. Buon appetito!