Riso e piselli al prezzemolo

Riso e piselli al prezzemolo. Era da tanto che volevo preparare questo risotto – perché alla fine si tratta di un risotto- leggero ma nutriente, però non trovavo mai la ricetta adatta. Alla fine eureka! trovata ! Grazie alla  ricetta di Mysia, questa è la mia versione con qualche sostituzione o aggiunta  di ingredienti,  ma si tratta di inezie gastronomiche, il sapore alla fine è veramente veramente buono. E poi come prima ricetta del mese di marzo, secondo me è perfetta sia per il pranzo che per la cena!

riso e piselli al prezzemolo
riso e piselli al prezzemolo

Riso e piselli al prezzemolo

Ingredienti per 2 persone

8 cucchiai da minestra rasi di riso per risotti

1 pezzetto di cipolla ramata

3 cucchiai di olio evo

250 g di pisellini surgelati

300 ml di brodo vegetale

50 g di pancetta coppata a fettine

1 ciuffo di prezzemolo fresco

sale e pepe

Preparazione

Lasciate rosolare la cipolla affettata finemente con la pancetta. Trascorsi un paio di minuti aggiungete i piselli, un paio di mestoli di brodo vegetale regolate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti. Passato questo periodo prelevate 3 cucchiai abbondanti di piselli e frullarli o passarli con il passaverdure, poi trasferite i piselli frullati di nuovo nella pentola e mescolate per far amalgamare gli ingredienti.

A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche istante. Dopodiché aggiungete il brodo bollente mestolo dopo mestolo fino a che viene assorbito dal riso e portate a cottura, mescolando per non far attaccare il riso al fondo della pentola.

Alla fine assaggiate per vedere se c’è bisogno di altro sale, profumate con il prezzemolo fresco tritato finissimo, una macinata di pepe nero e servite immediatamente il vostro riso e piselli al prezzemolo. Buon appetito a tutti!

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi commentare e condividerla sui i social e puoi continuare  a seguire il blog anche tramite la sua pagina facebook: cliccando Mi piace sarai sempre aggiornato sulle ultime novità e ricette 😉