rigatoni all’uva e prosciutto cotto

i rigatoni all’uva e prosciutto cotto sono un primo piatto tipicamente settembrino, per gustare l’uva anche con la pastasciutta. rapido da preparare è un primo che può essere realizzato anche per una cena tra amici.

rigatoni all’uva e prosciutto cotto

ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato rigatoni

150 g di prosciutto cotto

1/2 cipolla

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

1 bel grappolo di uva bianca

2 cucchiai di maggiorana

sale e pepe

rigatoni all'uva  e prosciutto cotto
rigatoni all’uva e prosciutto cotto

preparazione

tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela appassire a fuoco lento in una larga padella con l’olio. quando la cipolla sarà diventata morbida aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini e fate insaporire qualche istante aggiungendo una macinata di pepe nero.

nel frattempo sgranate l’uva lavate e sciugate gli acini, di cui una parte taglierete a metà togliendo i semini interni. aggiungete l’uva nella padella con la cipolla e il cotto, mescolate e bagnate con il vino facendolo leggermente evaporare. profumate il sughetto con la maggiorana salate e pepate secondo i vostri gusti e lasciate restringere la salsa su fuoco medio. lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata poi scolatela al dente e versatela nella padella con il sugo all’uva. mescolate e fate saltare in padella qualche istante poi servite in tavola ben caldo.