Fettuccine al sugo di melanzane e zucchine

Le fettuccine al sugo di melanzane e zucchine sono un primo piatto molto semplice da realizzare e davvero saporito. con le verdure a fine stagione si può realizzare un ottimo sugo vegetariano ricco di sapore e di profumo che farà contenti grandi e piccini!

 

Fettuccine al sugo di melanzane e zucchine

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta all’uovo secca formato fettuccine

1 cipollotto piccolo

400 g di zucchine

2 melanzane di medie dimensioni

200 g di pomodori San Marzano

3 cucchiai di olio evo

1 ciuffo di basilico

olio di semi di arachide per friggere q.b.

sale  e pepe

80 g di  pecorino romano grattugiato (facoltativo)

preparazione

lavate le zucchine eliminando le estremità e tagliatele  a dadini. fate lo stesso con le melanzane immergendole in acqua e aggiungendovi un presa di sale grosso. in una larga padella fate stufare il cipollotto nell’olio. dopodiché unite le zucchine insieme ai pomodori tagliati a cubetti e privati dei semini interni. fate cuocere il sugo per una buona mezz’ora, unendo un paio di mestoli di acqua. nel frattempo scolate le melanzane asciugatele e friggetele in un padellino; una volta che le melanzane sono a metà cottura, levatele dall’olio e unitele alle zucchine. regolate di sale e continuate la cottura finché le zucchine non saranno morbide. a cottura ultimata profumate con il basilico spezzettato con le mani grossolanamente.

dopodiché cuocete in abbondante acqua bollente e salata le fettuccine all’uovo, scolatele al dente e versatele nella padella con il sugo di verdure. fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti saltandoli per qualche istante su fuoco vivace. infine servite in tavola se lo gradite  con una generosa spolverata di pecorino romano grattugiato.

fettuccine al sugo di melanzane e zucchine | cuor di nutella