peperoncini verdi fritti con pomodoro e basilico

i peperoncini verdi fritti con pomodoro e basilico sono un piatto tipico della cucina campana, in particolare di quella napoletana. nella mia famiglia questi peperoncini dal sapore dolce e di colore verde brillante sono sempre stati cucinati in questo modo: fritti rapidamente in padella e poi conditi con il sughetto a base di pomodori e basilico. e difficilmente si può immaginare un piatto più estivo di questo!

peperoncini verdi fritti al pomodoro e basilico

peperoncini verdi fritti con pomodoro e basilico

ingredienti per 4 persone

450 g di peperoncini verdi

350 g di pomodori ciliegini

olio di semi di arachide per friggere q.b.

1 bel ciuffo di basilico fresco

sale q.b.

preparazione

lavate i peperoncini ed eliminate il picciolo e i semini bianchi interni. questa operazione è necessaria perché i semini sono amarognoli. dopodiché asciugateli in un panno da cucina e friggeteli pochi alla volta in una padella con l’olio di semi.

mano a mano che friggono, girateli su tutti i lati aiutandovi con una forchetta e appena si gonfiano -è una cottura molto rapida, appena qualche minuto!- vuol dire che sono pronti: levateli dalla padella e sistemateli in una ciotola.

una volta cotti i peperoncini nella stessa padella lasciate soffriggere i pomodorini tagliati  a metà con un bel pizzico di sale, il basilico spezzettato con le mani, e 1/2 bicchiere di acqua. lasciate cuocere il sughetto finché i pomodori non sono cotti – una ventina di minuti al massimo.

alla fine versate nella padella con il sughetto pronto i peperoncini, fate insaporire mescolando con un cucchiaio di legno e lasciate qual che minuti su fiamma vivace.

servite questi deliziosi peperoncini verdi fritti con pomodoro e basilico sia caldi che tiepidi.

buon appetito!

 

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK