insalata di pomodori e tonno con crema di cannellini

una fresca insalata di tonno e pomodori arricchita stavolta con una morbida crema a base di fagioli cannellini. un piatto delicato e soprattutto estivo, ricco di sapori morbidi e sapidi allo stesso tempo.

insalata di pomodori e tonno con crema di cannellini
insalata di pomodori e tonno con crema di cannellini

insalata di pomodori e tonno con crema di cannellini

ingredienti per 4 persone

1 scatoletta e 1/2 di tonno sott’olio

3 pomodori da insalata media grandezza

un fascetto di rucola

250 g di fagioli cannellini già lessati

olio evo q.b.

1 cipollotto piccolo

100 g di olive verdi

1/2 spicchio di aglio a piacere

1 ciuffo di basilico fresco

sale e pepe q.b.

preparazione

lavate le verdure e tagliate i pomodori a spicchi grossolani la rucola a pezzetti. versatela in una zuppiera e unite il tonno sott’olio sgocciolato del suo liquido di conservazione e sbriciolato grossolanamente.

unite anche metà circa dei fagioli lessati, poi le olive verdi e il cipollotto affettato finemente. condite con olio e mescolate per bene.

in un frullatore versate i fagioli cannellini restanti insieme allo spicchio di aglio – se lo preferite altrimenti  potete anche farne a meno-  e a qualche foglia di basilico. frullate tutto aggiungendo alla fine un dito di acqua e un cucchiaio di olio. versate la crema così ottenuta in una ciotolina, regolando di sale e di pepe. lasciandola riposare qualche minuto, a raffreddare magari in frigo.

al momento di servire la vostra insalata, distribuitevi sopra la crema preparata di cannellini, mescolate con un cucchiaio delicatamente per far amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete il sale e servite in porzioni individuali. è un’insalata un po’ insolita, il sapore deciso del tonno si sposa con quello morbido e profumato al basilico dei legumi,