pennette al sugo di pomodori cipolla e pancetta

visto che la temperatura lo consente, possiamo di nuovo usare i fornelli e preparare una pasta ricca di sapore e di sostanza, come queste pennette al sugo di pomodori cipolla e pancetta. la loro realizzazione è molto semplice, e grazie ad ingredienti freschi come il pomodoro San Marzano, otterrete un sughetto saporito e gustoso, adatto a formati di pasta corta come le pennette, che si legano perfettamente al condimento esaltando il suo sapore

pennette al sugo di pomodori cipolla e pancetta

pennette al sugo di pomodori pancetta e cipolla
pennette al sugo di pomodori pancetta e cipolla


ingredienti per 4 persone

320 g di pasta formato corto (pennette, ziti tagliati, rigatoni)

1/2 cipolla rossa di Tropea

6 pomodori San Marzano

80 g di pancetta coppata

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe

preparazione

in una larga padella fate rosolare nell’olio la pancetta insieme alla cipolla affettata sottilmente. poi aggiungetevi i pomodori San Marzano precedentemente lavati e tagliati a dadini, privandoli dei semini interni. aggiungete un bicchiere scarso di acqua , regolate di sale e di pepe e fate cuocere su fiamma moderata per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto il sugo fino a quando non è addensato al punto giusto e nel caso aggiungendo altra acqua se si dovesse troppo addensare durante la cottura.

nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata secondo i tempi indicati dalla confezione. scolate le pennette al dente e poi versatele nella padella con il sughetto di pomodori pancetta e cipolla. fate saltare la pasta qualche istante a fiamma vivace mescolando con un cucchiaio di legno velocemente, facendola insaporire per bene. servite il primo piatto ben caldo, magari con un’ultima macinata di pepe e accompagnandolo con del grana o pecorino grattugiato al momento.

pennette al sugo di pomodori cipolla e pancetta | cuor di nutella