pennette al sugo di tonno e friggitelli

le pennette al sugo di tonno e friggitelli sono un saporito primo piatto di stagione con i friggitelli detti anche peperoncini verdi. il loro pregio è quello di abbinarsi perfettamente sia con ingredienti di mare che di terra. questa volta l’abbinamento scelto è stato con il tonno sott’olio, per una ricetta molto semplice da realizzare e davvero gustosa…

pennette al sugo di tonno e friggitelli

ingredienti per 2 persone

180 g di pasta formato pennette

500 g pomodorini datterini (oppure 1 scatola di pomodori pelati)

1 spicchio d’aglio

150 g di peperoncini verdi dolci friggitelli

1 confezione di tonno sott’olio

3 cucchiai di olio evo

olio di semi di arachidi per friggere q.b.

1 pizzico di origano

sale e pepe

preparazione

pulite i peperoncini verdi eliminando il picciolo e i semini interni senza aprirli con un coltellino affilato. dopodiché friggeteli per qualche minuto in una padella con l’olio di semi di arachidi. una volta pronti trasferiteli in un piatto e lasciate riposare. ora in un largo tegame fate imbiondire l’aglio nell’olio evo, eliminatelo e aggiungete i pomodori spaccati a metà (vanno bene anche i pelati tagliati a pezzettoni) aggiungete un mestolo di acqua e regolate di sale. fate cuocere per venti minuti al massimo il tempo che i pomodori si ammorbidiscano. verso la fine della cottura unite il tonno sott’olio sgocciolato dal liquido di conservazione e sminuzzato e i peperoncini friggitelli, mescolando con cura e facendo amalgamare bene i sapori.

portate poi a cottura in abbondante acqua bollente salata le pennette o la pasta del vostro formato preferito (va bene anche quella lunga come le linguine o i bucatini) scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il sughetto. fate bene amalgamare tutti gli ingredienti alla pasta saltandola in padella a fiamma vivace per qualche istante. infine profumate con un pizzico di origano e una macinata di pepe nero. servite immediatamente e buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbero interessare anche queste:

pasta con tonno e zucchine

pasta alla crema di tonno olive e pomodorini

 

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!