pasta alla crema di tonno olive e pomodorini

un primo piatto insolito e appetitoso questa pasta alla crema di tonno olive  e pomodorini. è una ricetta molto semplice da realizzare, senza utilizzare latticini, molto fresca e gustosa, una valida alternativa alla classica pasta con il tonno.

pasta alla crema di tonno olive e pomodorini
pasta alla crema di tonno olive e pomodorini

pasta alla crema di tonno olive e pomodorini

ingredienti per 2 persone

150 g di spaghetti

1 spicchio d’aglio

1 pezzettino di cipolla rossa

100 g di pomodori datterini

1 manciata di olive verdi

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

1 scatola di tonno sott’olio da 80 g

1 cucchiaio di origano secco

sale e pepe

preparazione

in una terrina con una forchetta sbriciolate il tonno ben sgocciolato dal liquido di conservazione unendo un pizzico di origano uno di pepe e un filo d’olio evo. amalgamate per bene gli ingredienti e poi lavorate con la forchetta cercando di ottenere un composto il più possibile omogeneo e senza grumi.

in una padella fate soffriggere dolcemente la cipolla affettata sottile poi aggiungete i pomodorini tagliati a dadini e privati dei semini interni, regolate di sale e fate cuocere per 20 minuti circa aggiungendo se il sugo fosse troppo asciutto un bicchiere di acqua. quando il sughetto è pronto unite le olive che in parte avrete tagliato a pezzettini denocciolandole  e parte intere e infine il tonno ridotto in crema. unite il vino bianco e fate cuocere al massimo una decina di minuti alzando un po’ la fiamma.

-se desiderate un sughetto ancora più cremoso e vellutato potete trasferirlo in un frullatore e frullarlo per pochi secondi alla massima velocità. ovviamente ricordatevi di aggiungere dopo le olive intere 😉

cuocete in abbondante acqua bollente salata gli spaghetti scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il sughetto. fate ben amalgamare al sughetto la pasta, irrorando con un filo d’olio per farla diventare ancora più cremosa. profumate con altro origano e pepe e portate subito in tavola. buon appetito!