penne in salsa di carciofi

Le penne in salsa di carciofi sono un saporito primo piatto di stagione. per questa ricetta infatti ho utilizzato i carciofi detti mammole una varietà particolarmente tenera, e dalle foglie non spinose. ottimi stufati o alla romana ho provato a cucinarli in questo modo seguendo una ricetta dal sapore vintage come racconterò alla fine del post.

penne in salsa di carciofi
penne in salsa di carciofi

penne in salsa di carciofi

ingredienti per 4 persone

400 g di pasta formato penne

300 g di polpa di pomodori

5 carciofi mammole

1 cipolla piccola ramata

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di capperi sotto sale

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe

penne in salsa di carciofi

preparazione

fate soffriggere la cipolla affettata sottile nell’olio, poi aggiungete i carciofi precedentemente lavati ridotti a spicchi e tagliati a fettine sottili. fate rosolare a fuoco vivace per dieci minuti al massimo poi unite i capperi precedentemente dissalati sotto l’acqua corrente e la polpa di pomodoro a pezzetti, salate e portare a termine la cottura a fuoco moderato, cuocendo per 30 minuti circa. se il sugo dovesse stringere troppo aggiungete un bicchiere di acqua. completate con il prezzemolo tritato e con una macinata di pepe nero.

cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con la salsa di carciofi. servite in tavola ben caldo con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano grattugiato oppure veg-parmigiano (lievito di birra in scaglie).

buon appetito!

la ricetta delle penne in salsa di carciofi è davvero una ricetta dal sapore vintage perché è tratta da un vecchio ricettario  anni ’70 edito dai Fratelli Fabbri Editori ” I Jolly della buona cucina-  la pasta asciutta, ripiena, al forno” a cura di Luigi Carnacina (1973). si tratta di un ricettario molto versatile, ricco di spunti che accompagna in cucina i manicaretti di mia mamma prima e adesso i miei!

per variare la consistenza del sugo alla polpa di pomodoro potete anche sostituirla  con 400 ml di salsa al pomodoro. il risultato sarà ancora più cremoso e vellutato!