ziti al ragù rapido di carne

Ziti al ragù rapido di carne. ricetta ideale per chi è sempre di corsa ma vorrebbe tanto poter mangiare un piatto di pasta al ragù. certo non si tratta del classico ragù napoletano quello dalla cottura lentissima e lunghissima. è un sugo molto più rapido, ma ugualmente saporito, provare per credere!

ziti al ragù rapido di carne
ziti al ragù rapido di carne

ziti al ragù di rapido di carne

ingredienti per 4 persone

320 g di pasta formato ziti (vanno bene anche penne rigatoni e paccheri)

1 cipolla piccola

1 spicchio di aglio

1 fetta di pezza a cannella ( preferibilmente avvolta a involtino con un po’ di aglio prezzemolo e pecorino grattugiato)

1 salsiccia di maiale

200 g di carne di vitella

3 cucchiai di olio evo

1 passata di pomodoro

basilico fresco o surgelato q.b.

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe

preparazione

in una pentola fate rosolare nell’olio la cipolla affettata sottile insieme allo spicchio d’aglio in camicia poi eliminateli lasciando solo qualche fettina di cipolla e aggiungete la carne facendola rosolare per bene. dopodiché sfumate con il vino bianco e versate la passata di pomodoro, aggiungendo la stessa quantità di acqua (regolatevi riempiendo la bottiglia della passata). unite anche una presa di sale e mettete a cuocere a fuoco moderato coprendo la pentola con un coperchio. fate cuocere per circa un’ora, fino a che il vostro ragù rapido si sarà ben ristretto. a questo punto unite il basilico fresco o surgelato per profumare il sugo.

passate a cuocere al dente in abbondante acqua bollente e salata la pasta poi scolatela e conditela con il ragù. servitela nei piatti con una macinata di pepe nero e se lo preferite anche con una spolverata di formaggio grattugiato. buon appetito!

ziti al ragù rapido di carne