penne all’arrabbiata – ricetta classica

le penne all’arrabbiata – ricetta classica (della gastronomia romana) sono un piatto che ho scoperto di recente, e devo dire che salva veramente un pranzo perché è rapido da fare, e ha una sapore che veramente conquista, bello piccante* al punto giusto!

penne all'arrabbiata
penne all’arrabbiata – ricetta classica

penne all’arrabbiata – ricetta classica

ingredienti per 4 persone

320 g di pasta formato penne

1/ cipolla

1 spicchio di aglio

1 peperoncino rosso piccante

3 cucchiai di olio evo

500 g pomodori San Marzano oppure 1 confezione di pomodori pelati

1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato

preparazione

affettate la cipolla e sbucciate l’aglio.fateli rosolare in una padella con l’olio e unite poi il peperoncino piccante, senza i semini se non volete il sugo troppo piccante, oppure con metà di essi. dopodiché unite i pomodori (o i pelati) precedentemente lavati e tagliati a dadini, regolate di sale e proseguite la cottura per una mezz’ora circa, coprendo i pomodori con un bicchiere scarso di acqua. a fine cottura unite un cucchiaio del prezzemolo tritato.

nel frattempo in abbondante acqua bollente e salata, cuocete la pasta e scolatela al dente. condite le penne con il sugo, mescolate  aggiungete il restante prezzemolo e servite subito.

*il peperoncino è un ingrediente base nella cucina mediterranea…alzi la mano chi non ne ha in dispensa! ricco di molteplici proprietà, oltre ad essere un concentrato di vitamina C è un potente antibatterico, agisce come analgesico e si dice abbia anche proprietà afrodisiache…e se proprio desiderate dare al piatto una dose rincarate di piccante potrete sempre aggiungere un cucchiaino da caffè di ‘nduja calabrese (si trova nei negozi di enogastronomia!), però preparate anche una caraffa di acqua bella ghiacciata!

penne all’arrabbiata – ricetta classica