tagliatelle con ratatouille – ricetta primo

Le tagliatelle con ratatouille sono un primo piatto vegetariano e goloso, per gustare le verdure di stagione. il termine ratatouille è di origine francese, indica il gesto del mescolare…in effetti il piatto è un concentrato di sapori estivi ben mescolati tra loro!

tagliatelle con ratatouille
tagliatelle con ratatouille

tagliatelle con ratatouille – ricetta primo

ingredienti per 4 persone

320 g di tagliatelle fresche all’uovo

1 peperone

4 zucchine novelle

1 cipollotto

una melanzana

3 pomodori San Marzano

1 /2 tazza di erbe aromatiche fresche tritate (basilico, erba cipollina, origano)

3 cucchiai di olio evo

sale  e pepe q.b.

pecorino romano grattugiato a piacere

preparazione

iniziate con le verdure. pulite il peperone e la melanzana dopodiché lavateli e tagliateli a pezzetti. pulite anche le zucchine e tagliatele a rondelle. i pomodori invece tagliateli a metà e poi a spicchi cercando di eliminare i semi interni. infine prendete il cipollotto e affettatelo sottilmente, dopodiché versatelo in un tegame ampio dove avrete messo l’olio. fatelo rosolare dolcemente poi unite prima il peperone, e una volta diventato morbido aggiungete le melanzane e infine le zucchine con i pomodori. con questo procedimento le verdure cuoceranno nei loro tempi. aggiungete un mestolino di acqua alle verdure regolate di sale e unite le erbe aromatiche poi coprite con un coperchio e fate cuocere il sugo a fiamma moderata per mezz’ora circa. quando le verdure saranno cotte unite ancora qualche foglia di basilico fresco e aggiustate di sale se necessario.

nel frattempo cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele e traferitele nel tegame con la ratatouille. mescolate pasta e verdure a fiamma alta per qualche istante profumando con il pepe nero e se desiderate con il formaggio grattugiato.

servite le tagliatelle con ratatouille immediatamente a tavola! magari con un bel sottofondo musicale a tema 😉

tagliatelle con ratatouille – ricetta primo