pasta con zucchine e speck

La pasta con zucchine e speck è un primo piatto molto semplice e veloce da realizzare. in poco più di mezz’ora avrete un piatto ricco di sapori e nutriente, con quel pizzico di affumicato che davvero non guasta mai.

pasta speck e zucchine

Pasta con zucchine e speck

Ingredienti per 2 persone

150 g di pasta formato medio  (penne o farfalle)*

3 cucchiai di olio evo

1/2 cipolla ramata

1 spicchio d’aglio

100 g di pomodorini

80 g di speck affumicato a fettine

3 grosse zucchine

sale e pepe

 

Preparazione

In un largo tegame fate rosolare nell’olio dolcemente la cipolla a fettine insieme all’aglio, dopodiché eliminate l’aglio e unite prima lo speck tagliato a striscioline sottili facendo ben insaporire per qualche istante. Poi unite le zucchine e i pomodorini tagliati a dadini, aggiungete un bicchiere di acqua, regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco moderato – coprendo il tegame con un coperchio – per mezz’ora circa, fino a che le zucchine risulteranno morbide.

A questo punto lessate in abbondante acqua bollente e salata la pasta, scolatela al dente e poi versatela nel sugo con le zucchine e speck mescolando con delicatezza per far amalgamare il sugo alla pasta. Infine fate saltare a fiamma alta la pasta con zucchine e speck profumando con una macinata di pepe nero prima di servire. Buon appetito a tutti!

*Il sugo così realizzato si presta a condire qualsiasi formato di pasta, sia secca che all’uovo di formato medio o lungo.

 

 

Se stai cercando altre ricette con lo speck come ingrediente clicca qui

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

pasta con zucchine e speck