pizza con carciofi e speck

Morbida e golosa, la pizza con carciofi e speck è anche estremamente facile da preparare. infatti grazie al tempo relativamente breve di lievitazione in un paio di ore avrete una pizza davvero saporita. inoltre l’ingrediente di stagione come i carciofi ben si accorda con lo speck affumicato creando un condimento molto sfizioso con una nota speziata e affumicata. assolutamente da provare!

pizza con carciofi e speck
pizza con carciofi e speck

pizza con carciofi e speck

ingredienti per 2 persone

per la pizza

200 g di farina 00

1/2 cubetto di lievito di birra fresco

100 ml di acqua tiepida

1 bel pizzico di sale

1 cucchiaino raso di zucchero

1 cucchiaio di olio evo

per il  condimento

4 carciofi

1 spicchio di aglio

100 ml di salsa al pomodoro

2 cucchiaio di olio evo

50 g di speck affumicato

sale e pepe

preparazione

per l’impasto della pizza procedete come per le girandole di pizza ripiene. una volta pronta la pasta fatela riposare per 2 ore circa coperta da un panno da cucina a lievitare in un posto caldo lontano da correnti d’aria.

nel frattempo pulite i carciofi e riduceteli a spicchi. versateli in una padellina con l’olio e l’aglio, salate e pepate aggiungete un bicchiere di acqua e stufateli coperti per una ventina di minuti finché diventano morbidi.

riprendete la pasta per la pizza, lavoratela per qualche minuto e stendetela con il matterello su un piano infarinato. sistematela su una placca da forno ricoperta di carta da forno e unta d’olio. conditela prima con la salsa al pomodoro, poi con i carciofi e mandatela in forno a 200 °  già caldo per un quarto d’ora. trascorso questo periodo , aggiungete lo speck tagliato grossolanamente  a listarelle, continuate la cottura della pizza per altri 5 minuti il tempo che lo speck diventi croccante e si amalgami con il resto del condimento.

infine levate dal forno e servite immediatamente. buon appetito!