pasta con zucchine e pane bruciato

la pasta con zucchine e pane bruciato è un primo stuzzicante e saporito da gustare anche in piena estate, con questo sugo rapido e deliziosamente croccante.

pasta con zucchine e pane bruciato
pasta con zucchine e pane bruciato

 

pasta con zucchine e pane bruciato

ingredienti per 4 persone

320 g di pasta formato fusilli o penne

4 zucchine piccole e chiare

3 cucchiai di olio evo

80 g di pangrattato

1 pizzico di origano

50 g di pecorino romano grattugiato

200 g di pomodori datterini

1 spicchio d’aglio

sale e pepe

preparazione

mescolate l’origano al pan grattato con una presa di sale e una di pepe. fate tostare in un padellino con un filo d’olio evo fino a che diventerà di colore scuro. mettete da parte.

lavate le zucchine e riducetele a rondelle, poi trasferitele in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio. fate dorare da tutti i lati, e successivamente togliete l’aglio aggiungendo i pomodorini tagliati a cubetti. fate ancora cuocere per qualche tempo al massimo dieci minuti, aggiungendo un bicchiere scarso di acqua e regolando di sale e pepe.

cuocete la pasta del vostro formato preferito – ho scelto i fusilli – scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo. unite il pangrattato e fate saltare a fiamma vivace mescolando per far amalgamare tutti i sapori per qualche istante. prima di servire spolverizzate con il pecorino e buon appetito a tutti!

di questa ricetta esistono sul web infinite varianti, questa è la mia versione, con una cottura del sughetto più lunga e più aromatica.