parmigiana di melanzane senza mozzarella

 

la parmigiana di melanzane può essere preparata anche senza la canonica mozzarella di bufala, ma sostituendo il latticino più famoso e gustoso della Campania con una altrettanto valida alternativa, totalmente vegana e adatta a chi per scelta o necessità non può assumere alimenti contenenti lattosio e derivati da animali.

parmigiana di melanzane senza mozzarella

 

parmigiana di melanzane senza mozzarella
parmigiana di melanzane senza mozzarella

ingredienti per 2 persone

500 g di melanzane

1/2 confezione di mozzarella di riso fumè (mozzarisella)

400 ml di salsa al pomodoro e basilico

abbondante olio di semi per friggere

sale e pepe q.b.

una manciata di foglie di basilico fresco

preparazione

lavate sbucciate e tagliate le melanzane a fette spesse più o meno mezzo cm per il lungo. mettetele in una ciotola colma d’acqua con una presa di sale e lasciatele in ammollo per mezz’ora circa per togliere il sapore amarognolo. poi asciugatele e friggetele in olio ben caldo. mano a mano che sono pronte mettetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. aprite la confezione di mozzarisella e tagliatela a dadini.prendete un padellino sporcate il fondo con un paio di cucchiai di salsa, disponete le melanzane in modo uniforme formando un primo strato, aggiungete la mozzarella di riso tagliata a dadini,  continuate così creando almeno altri 2 strati, intervallandoli con qualche cucchiaio di salsa al pomodoro. infine completate con un ultimo strato di melanzane distribuitevi ancora un cucchiaio di salsa al pomodoro un pizzico di pepe e un paio di foglie di basilico. mettete a cuocere su fuoco basso la vostra parmigiana di melanzane senza mozzarella per una ventina di minuti coperta da un coperchio. servitela calda oppure tiepida e buon appetito!

*****

la mozzarella di riso personalmente è stata una grande novità che subito ho deciso di provare al posto dei latticini della mia regione…latticini che sono deliziosi ma che ho dovuto eliminare dalla mia alimentazione temporaneamente. la mozzarisella si trova nel banco frigo dei migliori supermercati biologici, in due varietà classica o fumé. preferite quella affumicata dà alla vostra parmigiana un sapore più deciso!  

parmigiana di melanzane senza mozzarella | cuor di nutella