Pasta piccantina con melanzane e pomodorini freschi

La pasta piccantina con melanzane e pomodorini freschi è un primo piatto che sa subito di estate, con i suoi profumi e verdure di stagione. Semplice da realizzare, con poca fatica otterrete un piatto vegetariano che soddisferà completamente anche il vostro desiderio di un deciso sapore piccante…allora pronti per la ricetta?

Pasta piccantina con melanzane e pomodorini freschi

pasta piccantina alle melanzane e pomodorini freschi

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato medio (penne o ziti tagliati)

1 melanzana di medie dimensioni

500 g di pomodorini da sugo

1 spicchio di aglio

1 pezzettino di peperoncino piccante secco

3 cucchiai di olio evo

olio di semi per friggere q.b.

una manciata di basilico fresco

un pizzico di origano secco

sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate la melanzana e tagliatela a dadini. Immergete i dadini in una ciotola d’acqua con una presa di sale e fate stare in ammollo per meno di mezz’ora – il tempo che perda l’amaro –  poi asciugateli e friggeteli in olio di semi. Scolateli una volta cotti e fate perdere l’unto in eccesso in un piatto foderato di carta da forno.

Nel frattempo fate dorare l’aglio nell’olio evo, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà per il lungo regolate di sale, profumate con il basilico e infine aggiungete un paio di bicchieri di acqua se il sughetto fosse troppo asciutto. Fate cuocere la salsa per mezz’ora circa. Verso la fine unite il pezzetto di peperoncino insieme alle melanzane, mescolate facendo ben insaporire.

Dopodiché cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolandola al dente e versandola nella padella con il sugo piccante di pomodori e melanzane dal quale avrete precedentemente eliminato il peperoncino.

Fate saltare per qualche istante a fuoco vivace insaporendo con l’origano e servite immediatamente, aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco. Buon appetito!

 

Ricetta pubblicata sul blog dal 03.10.2014 e aggiornata il 28.05.2021

pas

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

ta piccantina con melanzane e pomodorini freschi