Paccheri al baccalà pil pil con olive e pomodorini

I paccheri al baccalà pil pil con olive e pomodorini sono un primo piatto di mare, molto facile da realizzare e anche in breve tempo, utilizzando i saporitissimi prodotti del sud Italia come le olive di Gaeta, i pomodorini vesuviani e la pasta di Gragnano.

Una piccola  curiosità sul nome della ricetta : il termine pil pil deriva dal caratteristico suono che il baccalà produce mentre si cuoce (il baccalà al pil pil è una specialità della cucina spagnola!)

paccheri al baccalà plin plin con olive e pomodorini
paccheri al baccalà plin plin con olive e pomodorini

Paccheri al baccalà pil pil con olive e pomodorini

ingredienti per 4 persone

260 g di paccheri di Gragnano

320 g di baccalà già ammollato

1 dozzina di pomodorini del piennolo vesuviani

1 dozzina di olive nere di Gaeta

1/2 cipolla ramata

1 ciuffo di prezzemolo fresco

2 cucchiai di olio evo

1 dozzina di capperi sotto sale

sale e pepe

preparazione

spellate il baccalà  tagliandolo a cubetti e mettendo da parte la pelle. in una padella rosolate la cipolla a fettine insieme ai capperi e un bicchiere scarso di acqua. poi unite il baccalà e la sua pelle e cuocete per una decina di minuti scuotendo ogni tanto la padella. unite anche i pomodori tagliati a metà e le olive. saltate il tutto per meno di un minuto. infine eliminate la pelle. lessate poi i paccheri in abbondante acqua bollente salata scolatela al dente e aggiungetela al sugo. saltate in padella e per ultimo aggiungete il prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe.

 

 

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK