tagliatelle al sugo piccante di funghi misti

tagliatelle al sugo piccante id funghi misti
tagliatelle al sugo piccante di funghi misti

Le tagliatelle al sugo piccante di funghi misti sono un primo saporito e soprattutto molto rapido da preparare. con un pizzico di peperoncino il piatto avrà un gusto piacevolmente piccante, che sarà gradito a tutti gli amanti dei sapori decisi.

 

tagliatelle al sugo piccante di funghi misti

ingredienti per 2 persone

2 nidi di tagliatelle all’uovo (ho usato le Barilla)

250 g di funghi misti (champignon orecchie di elefante chiodini)

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio evo

1 bel pezzetto di peperoncino rosso piccante

1 bicchiere di vino bianco secco

2 ciuffi di prezzemolo fresco

sale e pepe

preparazione

pulite i funghi rapidamente sotto l’acqua corrente e tagliateli a spicchi. dopodiché in una padella  fate imbiondire l’aglio nell’olio insieme al peperoncino per poi eliminarli quindi unite i funghi, fateli insaporire per qualche minuto, aggiungete il vino bianco regolate di sale e profumate con parte del prezzemolo tritato. fate cuocere a fuoco vivace per un quarto d’ora,  aggiungendo un po’ d’acqua casomai il sughetto diventasse troppo asciutto.

nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente. versate le tagliatelle nella padella con il sugo piccante ai funghi misti, mescolate delicatamente facendo saltare la pasta qualche istante a fuoco vivace e aggiungendo il resto del prezzemolo. servite immediatamente e buon appetito.

 

Precedente sugo napoletano alla genovese - ricetta rapida Successivo Paccheri al baccalà pil pil con olive e pomodorini