Melanzane a funghetti non fritte – ricetta contorno

Salve a tutti! La ricetta di oggi prevede l’utilizzo delle melanzane da fare a funghetti, ma stavolta non fritte… un trucco per cucinarle grosso modo nello stesso modo, per chi vuole evitare il fritto per ragioni le più disparate, dalla dieta dimagrante a quella salutistica. in ogni caso, evitando il fritto il contorno in questo modo di sicuro è più leggero risultano allo stesso tempo gustoso e saporito. ecco allora la ricetta per preparare queste

melanzane a funghetti non fritte – ricetta contorno

ingredienti per 4 persone

2 grosse melanzane

3 cucchiai di olio evo

1 spicchio di aglio

400 g di pomodori pelati (1 barattolo)

1 bel pizzico di origano secco

acqua q.b.

sale fino

preocedimento

pulite le melanzane eliminando le opposte estremità e tagliatele a dadini abbastanza grossi, immergendoli nell’acqua per togliere il sapore amaro alla verdura. dopodichè prendete i pomodori pelati e tagliateli a metà eliminando  i semini interni riducendoli a filetti di pomodori. a questo punto in un largo tegame mettete l’olio  con l’aglio, e subito dopo unite le melanzane insieme ai filetti di pomodori e spolverate con l’origano regolando di sale. poggiate il tegame su fuoco dolce, unite tanta acqua sino a coprire le melanzane a filo, e coprite con un coperchio preferibilmente di vetro, in modo da controllare la cottura. lasciate cuocere per circa 40 minuti, rigirando di tanto in tanto le melanzane. una volta cotte, portate le vostre melanzane a funghetti non fritte immediatamente a tavola perchè vanno gustate ben calde!

questa ricetta è una variante delle “melanzane a fugnhetti non fritte” pubblicata in precedenza; in buona sostanza cambiando semplicemente un ingrediente -che poi è pure facilissimo da reperire in dispensa trattandosi di pelati! –  il contorno diventa di un gusto più rustico, quasi da trattoria di una volta!

 

melanzane a funghetti non fritte
melanzane a funghetti non fritte