mandorle dolci tostate al burro in padella

[banner align=”aligncenter”]Eccoci a  lunedì, un lunedì piovoso che non invita certo ad uscire… una buona idea per addolcire la giornata e la serata sono queste piccole e deliziose

mandorle dolci tostate al burro in padella

con l’aggiunta di un pizzico di cannella o zenzero tritato, a seconda dei vostri gusti.

il profumino che si spargerà in casa dalla vostra cucina darà al pomeriggio che si prospetta davvero molto grigio una nuova veste grazie al sapore e al ricordo di quelle feste e quelle sagre estive ricche dei banchetti di frutta secca tostata al momento…

DSC00525

ingredienti e dosi per una ciotolina di mandorle dolci tostate (per 1 persona)

50 g di mandorle dolci già pelate

50 g di burro

50 g di zucchero di canna

spezie (cannella , zenzero, vaniglia) a piacere

procedimento

in una padellina dal fondo spesso fate sciogliere a fuoco basso il burro, poi aggiungete le mandorle alzate la fiamma e fatele tostare. rigiratele spesso in modo che non si attacchino al fondo della padella. passati circa 5 minuti aggiungete anche lo zucchero e rigirate ancora una volta. infine, quando le mandorle avranno il giusto colore e il caramello si sarà quasi completamente rappreso intorno al frutto, cospargete le mandorle con la vostra spezia preferita.

versare tutto in una ciotolina o in un piattino e fate raffreddare le mandorle, avendo cura di dividerle nel caso si fossero ammassate tutte insieme.

questo snack goloso è davvero di una semplicità nella sua esecuzione davvero disarmante. è possibile utilizzarla anche nella decorazione di dolci di vario tipo, basta dare spazio alla vostra fantasia…in ogni caso sono ottime anche così, da sgranocchiare davanti alla tv oppure accompagnando una tazzina di caffè bollente!