La suggestiva Pienza e il vino di Capitoni Marco

Oggi non  posterò ricette in questo articolo ma il racconto di un luogo suggestivo come pochi nel cuore della Val d’Orcia in Toscana, in provincia di Siena, tra vigneti e ulivi secolari dove il tempo sembra essersi fermato come per magia.

vigneto-capitoni

La suggestiva Pienza e il vino di Capitoni Marco

Nella incantevole  Val d’Orcia in Toscana nei pressi di Pienza si trova l’azienda vinicola di Capitoni Marco un podere toscano tipico di  50 ettari di campi coltivati tra seminativi, viti, ulivi e boschi.
Registrato nella proprietà fondiaria del territorio senese fin dal 1692 l’antico podere è denominato “Sedime”, dal latino: “Luogo dove tutto si ferma, si placa e riposa”.

Arrivarci è molto semplice: si percorre la strada provinciale che collega Pienza a Montepulciano e all’altezza di Palazzo Massaini si imbocca il bivio per Monticchiello: dopo circa 4 km di strada bianca ecco che compare la cantina.

Una cantina strettamente legata al territorio e al suo prodotto principale, ovvero alla vite, e alla sua storia tanto da scegliere come simbolo dell’azienda la cariatide che è possibile vedere nell’antica Pieve di Corsignano situata nei pressi di Pienza, proprio per sottolineare lo stretto legame tra vino azienda e territorio.

cantina

I vini prodotti.

I vini prodotti sono due sostanzialmente, seguendo rispettosamente l’ambiente, senza utilizzare diserbi chimici, nell’ottica di realizzare un prodotto buono e soprattutto sano. Le operazioni fondamentali infatti quali la potatura e la vendemmia sono eseguite rigorosamente a mano e la fermentazione avviene mediante lieviti autoctoni.

Ecco qui le due etichette prodotte con base Sangiovese : “Capitoni – Orcia D.O.C..” e “Frasi” vini non di nicchia, ma di grande qualità e adatti al consumo in qualsiasi occasione si possa presentare.

capitoni-big

Il Capitoni – Orcia D.O.C  viene prodotto da un vigneto di 4 ettari (con viti di Sangiovese e Merlot) sempre esposto al sole durante tutto l’arco della giornata. l’uva dopo essere stata raccolta a mano subisce una soft pigia-diraspadura e poi fermentata in tino d’acciaio per 18 giorni. La fermentazione avviene in modo naturale con lieviti autoctoni poi c’è l’affinamento successivo in barriques per 18 mesi e infine in bottiglia per altri 6 mesi in ambienti termo-condizionati.

grazie a questo metodo il vino col tempo acquista ulteriormente in morbidezza ed eleganza.

frasi-big

il FrasiOrcia D.O.C. invece rappresenta la selezione aziendale perché si tratta di un vino prodotto solo nelle annate in cui la bontà dell’andamento  stagionale lo rende possibile ed è l’espressione del vigneto più vecchio dell’azienda; composto dalle varietà più classiche della Toscana e mediante l’uso di una grande botte di legno per l’affinamento il vino Frasi ha in sé tutto il carattere del territorio, deciso e autentico. L’uva raccolta a mano subisce la diraspatura e la fermentazione avviene naturalmente in acciaio senza utilizzare lieviti o enzimi. Dopo la svinatura e la sosta per 2 settimane in acciaio il passaggio in botte di legno di rovere.

Ogni annata del Frasi ha un’etichetta e una frase che lo rappresenta. Ottenuto con 90% sangiovese, 8% canaiolo, 2% colorino provenienti da un solo ettaro di vigna, con rese di circa un chilo per pianta. Solo 4000 le bottiglie prodotte.

L’azienda di Marco Capitoni offre anche degustazioni in loco e visite ai loro filari e cantine dai quali nascono con grande cura e passione i due Orcia Rosso Doc Capitoni e Frasi.

Tutte le informazioni su come raggiungere il loro podere e la loro cantina le trovate sul loro sito internet

Capitoni Marco Azienda Agraria
Podere Sedime 63,
53026 – Pienza (SI)
cell. 338.8981597
email: info@capitoni.eu