insalata cremosa di patate al pesto di zucchine

l’insalata cremosa di patate al pesto di zucchine è un ottimo contorno da gustare freddo, ideale per accompagnare sia piatti di carne che di mare. molto semplice da realizzare, è adatta anche a chi è alle prime armi in cucina.

insalata cremosa di patate al pesto di zucchine
insalata cremosa di patate al pesto di zucchine

insalata cremosa di patate al pesto di zucchine

ingredienti per 4 persone

4 patate di medie dimensioni a pasta gialla

olio evo q.b.

4-5 zucchine romane

1/2 cipollotto

100 g di pomodori datterini

1 ciuffo di basilico fresco

3 cucchiai di grana padano grattugiato

1 spicchio d’aglio

sale e pepe

preparazione

pelate le patate tagliatele a cubetti abbastanza grandi e lessatele con una presa di sale. una volta cotte le patate scolatele con attenzione e trasferitele in una ciotola. condite con un paio di giri d’olio evo lo spicchio d’aglio sbucciato un pizzico di sale e pepe. lasciate intiepidire.

nel frattempo preparate il pesto. lavate le zucchine tagliatele a dadini e fatele cuocere dolcemente in un tegame dove precedentemente avete fatto rosolare il cipollotto tritato insieme ai pomodori datterini tagliati a metà. unite mezzo bicchiere d’acqua il basilico il grana padano un pizzico di sale e fate restringere per bene. una volta pronto trasferite il sugo in un passaverdure – non nel frullatore!- raccogliete tutto il liquido e passate al setaccio. otterrete in questo modo un cremoso pesto, dalla consistenza vellutata e morbida.

con il pesto così realizzato andate ora a condire le patate, mescolando con delicatezza affinché le patate non si rompano. unite ancora se necessario un filo d’olio evo e profumate con una generosa macinata di pepe nero.

ecco che la vostra insalata cremosa di patate al pesto di zucchine è bella che pronta per essere gustata, buon appetito!