l’insalata cremosa di patate al pesto di zucchine è un ottimo contorno da gustare freddo, ideale per accompagnare sia piatti di carne che di mare. molto semplice da realizzare, è adatta anche a chi è alle prime armi in cucina.

insalata cremosa di patate al pesto di zucchine
ingredienti per 4 persone
4 patate di medie dimensioni a pasta gialla
olio evo q.b.
4-5 zucchine romane
1/2 cipollotto
100 g di pomodori datterini
1 ciuffo di basilico fresco
3 cucchiai di grana padano grattugiato
1 spicchio d’aglio
sale e pepe
preparazione
pelate le patate tagliatele a cubetti abbastanza grandi e lessatele con una presa di sale. una volta cotte le patate scolatele con attenzione e trasferitele in una ciotola. condite con un paio di giri d’olio evo lo spicchio d’aglio sbucciato un pizzico di sale e pepe. lasciate intiepidire.
nel frattempo preparate il pesto. lavate le zucchine tagliatele a dadini e fatele cuocere dolcemente in un tegame dove precedentemente avete fatto rosolare il cipollotto tritato insieme ai pomodori datterini tagliati a metà. unite mezzo bicchiere d’acqua il basilico il grana padano un pizzico di sale e fate restringere per bene. una volta pronto trasferite il sugo in un passaverdure – non nel frullatore!- raccogliete tutto il liquido e passate al setaccio. otterrete in questo modo un cremoso pesto, dalla consistenza vellutata e morbida.
con il pesto così realizzato andate ora a condire le patate, mescolando con delicatezza affinché le patate non si rompano. unite ancora se necessario un filo d’olio evo e profumate con una generosa macinata di pepe nero.
ecco che la vostra insalata cremosa di patate al pesto di zucchine è bella che pronta per essere gustata, buon appetito!