La spesa di stagione – i prodotti del mese di gennaio

La spesa di stagione – i prodotti del mese di gennaio. Con il mese di gennaio siamo ormai nel pieno dell’inverno e siamo anche nel periodo in cui il nostro organismo è colpito dai classici malanni di stagione come l’influenza. Ma proprio grazie alla frutta e verdura di gennaio e al loro valido apporto di vitamine e minerali, possiamo difenderci da febbre e raffreddore, facendo il pieno di energie e vitamina C.

la spesa di stagione - i prodotti del mese di gennaio

La spesa di stagione – i prodotti del mese di gennaio

Infatti gli agrumi ricchissimi di vitamina C – arance limoni mandaranci, mandarini – si trovano a profusione sui banchi del mercato e aiutano a superare stati influenzali, inseriti in una adeguata dieta. Inoltre aiutano a fare assorbire il ferro al nostro organismo e sono anche un alimento dal basso contenuto calorico. Il limone soprattutto ha anche la particolarità di essere disintossicante, depurativo, protettivo di stomaco e intestino e quindi molto utile nella preparazione di tisane e decotti.

Anche  le verdure di stagione come verza broccoli cime di rapa hanno proprietà antitumorali e disintossicanti; aiutano anche il transito intestinale e proteggono l’organismo dalle infiammazioni.

Ricco di minerali è il radicchio, in tutte le sue varità, e il finocchio senza dimenticare le rape.

Infine ricordiamo la frutta secca, preziosa  per le sue innumerevoli qualità e notevole risorsa energetica per l’organismo, da gustare anche dopo le feste natalizie.

 

(photo credit : pixabay)