gnocchi di patate al sugo di pomodoro e pancetta

gli gnocchi di patate al sugo di pomodoro e pancetta sono un delizioso e sostanzioso primo piatto, che si può realizzare anche in poco tempo con gli gnocchi già confezionati in vendita nei supermercati.

gnocchi di patate al sugo di pomodoro e pancetta

gnocchi di patate al sugo di pomodoro e pancetta

ingredienti per 4 persone

850 g di gnocchi di patate

1/2 cipolla

1 confezione di pomodori pelati (450 g)

80 g  di pancetta coppata a fettine

3 cucchiai di olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco

1 ciuffo di basilico fresco

sale e pepe

preparazione

in una larga padella fate rosolare la cipolla affettata sottile nell’olio insieme alla pancetta coppata per qualche minuto a fiamma bassa, poi aggiungete la polpa di pomodori, un pizzico di sale, un bicchiere scarso di vino bianco e uno di acqua. a questo punto alzate la fiamma e portate a cottura (per circa mezz’ora) su fuoco moderato il sughetto non facendolo troppo asciugare. nel frattempo preparate gli gnocchi secondo questa ricetta (oppure utilizzate quelli di tipo industriale). mettete sul fuoco una capace pentola riempita di abbondante acqua salata e nel momento in cui raggiunge il punto di ebollizione versate gli gnocchi. appena saliranno in superficie – impiegheranno meno di cinque minuti- prendeteli con una schiumarola o mestolo forato e trasferiteli nella padella con il sugo preparato in precedenza. fate saltare su fiamma vivace gli gnocchi al sugo di pancetta e pomodoro, profumate con pepe e il basilico fresco; se lo gradite aggiungete anche una spolverata di formaggio grattugiato. servite in tavola gli gnocchi così conditi ben caldi. buon appetito!

 

Ricetta pubblicata dal 07/11/2014 e aggiornata il 04/10/2019.

 

Se stai cercando altre ricette con gli gnocchi di patate clicca qui

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

gnocchi di patate al sugo di pancetta e pomodoro

2 Risposte a “gnocchi di patate al sugo di pomodoro e pancetta”

I commenti sono chiusi.