frittata con provola e prosciutto cotto

siete soli a casa e con la cucina tutta per voi? allora coccolatevi gustando questa frittata con provola e prosciutto cotto, saporita e dal cuore filante! con pochi ingredienti e poco tempo speso ai fornelli, avrete una deliziosa frittata, ricca di sapore!

frittata con provola e prosciutto cotto
frittata con provola e prosciutto cotto

 

frittata con provola e prosciutto cotto

ingredienti per 1 persona

1 uovo intero + 1 tuorlo

50 g di prosciutto cotto

100 g di provola affumicata a dadini

2 cucchiai di pecorino romano grattugiato

olio di semi per friggere q.b.

sale e pepe

preparazione

in una terrina sbattete con una forchetta le uova insieme al sale al pepe e al formaggio grattugiato fino ad aver un composto omogeneo.

nel frattempo scaldate l’olio in un padellino, non troppo mi raccomando altrimenti la frittata risulterà troppo unta. appena l’olio è caldo, versatevi il composto di uova sbattute, fate rapprendere il lato a contatto con il fondo del padellino, scostando i bordi per non farli attaccare. quando la frittata inizia a rapprendersi unite la provola a dadini in un solo strato, poi sopra posizionate immediatamente il prosciutto cotto affettato – in questo modo non rischierete di perdere la provola mentre la arrotolate “a filoscio” su stessa . a questo punto arrotolate la frittata, con delicatezza, sui suoi lati ovvero formando il tipico filoscio partenopeo. fate cuocere ancora un paio di minuti, il tempo che la provola si sciolga. una volta cotta la frittata, servitela immediatamente, accompagnandola con verdure di stagione.

DSC02073

frittata con provola e prosciutto cotto