Victoria sponge cake con gocce di cioccolato

la Victoria sponge cake è un dolce della cucina anglosassone. il suo nome deriva dalla regina Vittoria che si dice lo gustasse all’ora del the delle cinque. in occasione del compleanno di mia mamma l’ho realizzata, arricchita da gocce di cioccolato al latte.

victoria sponge cake con gocce di cioccolato
victoria sponge cake con gocce di cioccolato

Victoria sponge cake con gocce di cioccolato

ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

175 g di burro a temperatura ambiente

175 g di zucchero

3 uova intere

175 g di farina autolievitante

50 g di gocce di cioccolato al latte

2 cucchiai di latte

1/2 bicchierino da liquore di Vin Santo

zucchero a velo per decorare

victoria_sponge_cake_fetta

preparazione

in una ciotola unite il buro tagliato a dadini e lo zucchero e lavorateli fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. in una ciotolina sbattete anche le uova con il latte e profumate con il Vin Santo. incorporate le uova alla crema di burro e zucchero poco alla volta.

dopodiché aggiungete la farina sempre un po’ alla volta, aiutandovi con un cucchiaio.

infine mescolate le gocce di cioccolato al latte mescolando con un cucchiaio. l’impasto sarà pronto quando è diventato omogeneo, elastico e senza grumi.

versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato di acqua. mandate in forno – forno statico – mettendola sul ripiano centrale a 180 ° C per circa un’ora. una volta cotta la torta, che dovrà risultare gonfia e dorata in superficie, sfornatela e lasciatela raffreddare.

dopodiché spolverizzatela di zucchero a velo e servite la Victoria sponge cake con gocce di cioccolato semplicemente spolverizzata di una soffice nuvola di zucchero a velo oppure con della panna montata.