la frittata di fiori di zucca e pancetta altro non è che l’ennesima variante della classica frittata di fiori di zucca. in questa versione l’ho insaporita con una discreta aggiunta di pancetta coppata a fettine, che dà alla frittata un tocco in più davvero gustoso a questo secondo piatto veloce e ideale per chi è alle prime armi in cucina.
frittata di fiori di zucca e pancetta
ingredienti per 2 persone
3 uova grandi
20 fiori di zucca
4-5 foglie di basilico fresco
2 cucchiai di olio evo
1/2 cipollotto
50 g di pancetta coppata a fette
sale e pepe
preparazione
lavate i fiori di zucca, asciugateli eliminando il pistillo interno e tagliateli a listarelle. in una padellina fate rosolare il cipollotto affettato sottile con la pancetta e poi unite i fiori di zucca. fate stufare per dieci minuti. regolate di sale e di pepe.
in una ciotola sbattete le uova, unite il basilico fresco spezzettato con le mani regolate di sale e di pepe. unite i fiori di zucca e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
poi ungete leggermente di olio un’altra padellina e quando l’olio è ben caldo versatevi il composto di uova e fiori di zucca, fate cuocere a fuoco basso fino a che da un lato è ben rappresa, poi girate la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, terminate la cottura e portate in tavola.
la frittata di fiori di zucca e pancetta si gusta sia calda che tiepida, accompagnandola con un’insalata di pomodori o di stagione. buon appetito!