pasta con zucchine fritte e pancetta

la pasta con zucchine fritte e pancetta è un saporito primo piatto molto facile da realizzare, per giunta con pochi ingredienti. in meno di mezz’ora avrete un piatto di pasta da leccarsi i baffi!

pasta con zucchine fritte e pancetta
pasta con zucchine fritte e pancetta

pasta con zucchine fritte e pancetta

ingredienti per 2 persone

1/2 cipollotto

1 grossa zucchina napoletana

50 g di pancetta coppata

150 g di pasta corta (io ho usato le penne regine della Divella)

2 ciuffi di basilico fresco

olio di semi di arachide q.b.

sale e pepe

preparazione

lavate la zucchina eliminate le estremità e tagliatela a rondelle sottili delle stesse dimensioni. in un padellino rosolate la pancetta con un filo d’olio evo, poi mettetela da parte.

in una larga padella versate abbondante olio di semi e friggete le rondelle di zucchine facendole dorare da tutti i lati. a fine cottura, mettetele da parte e nell’olio della loro frittura fate rosolare dolcemente il cipollotto affettato sottile dopodiché unite la pancetta e parte delle zucchine fate insaporire mescolando gli ingredienti e regolando di sale.

nel frattempo portate a cottura in abbondante acqua bollente salata la pasta. scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sughetto  unite le restanti zucchine, profumate con il basilico fresco spezzettato con le mani e con una macinata di pepe. fate saltare qualche istante a fiamma vivace e infine impiattate e portate subito in tavola. buon appetito a tutti!