crostoni panati con mozzarella e melanzane

[banner align=”aligncenter”]buongiorno! quest’oggi propongo una ricetta abbastanza rapida da fare, per niente difficile e soprattutto davvero saporita ma anche versatile, dal momento che si può servire come un ricco antipasto vegetariano o come secondo: sono i miei

crostoni panati con mozzarella e melanzane*.

ingredienti e dosi per 4 persone.

400 g di mozzarella di bufala o provola

una decina di fette di pane raffermo

olio per friggere

3 uova intere

farina q. b.

pangrattato q. b.

sale un pizzico

pepe q. b.

50 g di melanzane arrostite

procedimento.

disponiamo su un tagliere le fette di pane e tagliamo via la crosta; tagliamo anche la mozzarella a fette di dimensioni appena più ridotte del pane, in modo da non far fuoriuscire durante la cottura il formaggio nell’olio, aggiungiamo anche una fettina di melanzana arrostita e poi chiudiamo con l’altra fetta di pane. a questo punto sbattiamo le uova con sale e pepe  e immergiamoci  i crostoni  di pane così imbottiti; dopodichè passarli nella farina poi immergiamoli nuovamente nel composto di uova e per finire passiamoli  nel pangrattato, avendo cura di coprire i lati dei crostoni. procediamo così fino a esaurire tutti gli ingredienti.

DSC00292

in una padella  far riscaldare l’olio e quando sarà pronto, cuocere i crostoni, facendoli dorare in modo uniforme da entrambe le parti per circa 5 minuti, poi scolateli dall’unto in eccesso su una  carta assorbente e servite a tavola ancora caldi. andranno a ruba , proprio come è successo a me che quasi non riuscivo a scattare la foto!

*in effetti è una variante rafforzata della mozzarella in carrozza, ma data la particolare ricchezza calorica della portata, non utilizzo il latte per ammorbidire il pane, siccome è sufficiente il composto di uova e anche il latticello che sprigiona la mozzarella in cottura.

2 Risposte a “crostoni panati con mozzarella e melanzane”

I commenti sono chiusi.