Pasta al forno ripiena con polpettine e provola

[banner]Per contrastare il freddo e il vento che oggi è particolarmente fastidioso e pungente, ecco una ricetta che saprà essere un gustoso toccasana, grazie a una sfoglia di pasta all’uovo ricolma di polpettine e provola filante:

la pasta al forno ripiena con polpettine e provola.

ingredienti e dosi per 4 persone

per la pasta all’uovo:

300 g di farina 00

3 uova intere

1 cucchiaio di olio evo

sale

per la salsa al pomodoro:

2 bottiglie di passata di pomodoro

1 filetto di maiale

1 cipolla

5-6 cucchiai di olio evo

5 foglie id basilico fresco

4-5 semi di finocchietto

1 bicchiere id vino bianco

per il ripieno:

300 g di provola o mozzarella

 2 cucchiai di pecorino

pepe

250 g di manzo macinato

mollica di pane raffermo 100 g circa

1 uovo intero e 1 tuorlo

1 cucchiaio di grana padano,

una manciata di prezzemolo

sale q.b.

procedimento

innanzitutto preparare la pasta all’uovo, impastando e tirando la sfoglia sottile con il mattarello o la macchina. tagliarla in tanti rettangoli e bollirla in acqua salata: quando i rettangoli vengono a galla adagiateli su un cannovaccio dopo averli tolti dalla pentola. nel frattempo cuocete la salsa al pomodoro. dopo aver soffritto al cipolla, unite la carne e sfumate col vino. aggiungete la passata di pomodoro , il basilico e i semi di finocchietto e se necessario aggiungere anche 2 bicchieri di acqua. Lasciare cuocere il sugo per circa 2 ore a fuoco basso. Mentre cuoce la salsa preparate le polpettine impastando il macinato con il pane raffermo precedentemente ammollato nell’acqua, le uova il grana e il prezzemolo. formate delle polpettine e friggetele in olio di semi. infine preparate la pasta all’uovo ripiena: su una teglia adagiare 2-3 mestoli di salsa al pomodoro, la sfoglia di pasta, la provola, le polpettine e i formaggi fino a esaurimento degli ingredienti. alla fine sulla sfoglia ripiena aggiungete un’ultima cucchiaiata di salsa e spolverizzate con grana padano. coprire con carta d’alluminio e infornate a 180° per 30 minuti.

DSC00287

Questo primo piatto può sembrare a prima vista leggermente elaborato ma se siete buone sfogline fare la pasta all’uovo sarà di facile esecuzione, e se non siete fan del mattarello c’è sempre la macchina nonna papera che è di grande aiuto in cucina! in ogni caso il risultato è garantito! provate la ricetta e fatemi poi sapere! alla prossima…