Crostini di pane al patè di lenticchie, un antipasto economico e goloso, molto veloce da realizzare dal sapore sfizioso e gradevole. Le lenticchie ricchissime di minerali e di vitamine sono considerate sin dai tempi antichi una valida alternativa alla carne, proprio perchè alimento energetico e completo. Allora vale la pena assaporarle su crostini di pane appena abbrustolito come invitante antipasto!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Lenticchie secche 300 g
-
cipolla 1/2
-
Sedano 1 costa
-
carota 1
-
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
-
prosciutto cotto 50 g
-
prezzemolo 1 ciuffo
-
Basilico 1 ciuffo
-
rosmarino 1 rametto
-
maggiorana (essiccata) 1 pizzico
-
Pancarrè 12 fette
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
La sera prima mettete a bagno in una ciotola colma d’acqua le lenticchie, il mattino seguente scolatele per bene eliminando ogni impurità.
In una pentola fate rosolare il sedano la cipolla la carota affettati sottili nell’olio insieme al prosciutto cotto,aggiungete le erbe aromatiche e le lenticchie, poi unite almeno 500 ml di acqua una presa di sale grosso e fate cuocere i legumi come se fosse una zuppa vera e propria.
Trascorsa poco più di mezz’ora, spegnete sotto alle lenticchie e passatele al passaverdure- non al frullatore!- eliminando prima il liquido della cottura.
Abbrustolite su una bistecchiera le fette di pancarrè leggermente unte di olio, poi una volta pronte sistematele su un piatto da portata e sistematevi sopra con l’aiuto di un cucchiaino il patè di lenticchie. Profumate i crostini con una spolveratina di pepe e servite immediatamente oppure appena tiepidi. Buon appetito!
Note
Per velocizzare la realizzazione della ricetta si possono utilizzare anche le lenticchie precotte.