contorno di verdure miste grigliate

contorno di verdure miste grigliate: un piatto ideale per portare a tavola in maniere sfiziosa le verdure di stagione. servono pochi ingredienti di qualità e la cura necessaria per grigliare le verdure a puntino senza farle risultare troppo bruciate e quindi amare!

contorno di verdure miste grigliate
contorno di verdure miste grigliate

contorno di verdure miste grigliate

ingredienti per 4 persone

2 zucchine di medie dimensioni

300 g di zucca napoletana

4 cipollotti freschi

4-5 pomodorini ciliegia

olio evo q.b.

sale e pepe

preparazione

prendete la bistecchiera e arroventatela sul fornello abbastanza alto. cospargete la bistecchiera di un paio di prese di sale fino, al  fine di non far attaccare le verdure al metallo durante la loro cottura. nel frattempo pulite e tagliate le verdure: le zucchine e la zucca a fette abbastanza spesse i pomodorini a metà e i cipollotti prima a metà e poi a fette.

cominciate ad arrostire le zucchine e la zucca, girandole su entrambi i lati e facendole bene abbrustolire. sistematele mano a mano su un piatto da portata. procedete poi con i cipollotti, facendo attenzione che non si rompano mentre li girate e con i pomodorini. riunite quindi tutte le verdure cotte sul piatto da portata, irroratele con l’olio evo, conditele appena appena con un pizzico di sale e pepe. sono ottime appena fatte ma anche preparate in anticipo, e lasciate riposare per un paio d’ore.