chiacchiere di pasta lievitata

Con questa ricetta di oggi  – ovvero le chiacchiere di pasta lievitata -voglio sfatare un mio tabù personale: perché le chiacchiere di Carnevale l’ultima volta che le preparai furono foriere di un lungo periodo no  di cui ancora serbo il ricordo. ma da allora sono passati anni e anni davvero! tante cose sono cambiate, e in meglio anche  e quindi azzeriamo questo triste tabù alimentare preparando queste deliziose

chiacchiere di pasta lievitata

con una ricetta diversa dalla solita preparazione del tipico dolce carnevalesco.

chiacchiere di pasta lievitata
chiacchiere di pasta lievitata


 

ingredienti per 4 persone

450 g di farina 00

100 g di zucchero di canna

1 uovo grande

1 bustina di lievito in polvere

1 limone non trattato

1 bicchiere di latte

2 cucchiai di olio evo

1 pizzico di sale

abbondante olio di semi di arachide per friggere

zucchero a velo q.b.

procedimento

in una ciotola mescoliamo la farina setacciata con il lievito in polvero; aggiungiamo poi lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone ben lavato e asciugato – mi raccomando solo la parte gialla! quella bianca è amara!- dopodichè uniamo l’uovo, il latte appena caldo, l’olio e  il sale. lavoriamo a lungo gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati e la pasta avrà raggiunto la giusta consistenza. se l’impasto fosse ancora un po’ troppo asciutto aggiungiamo un altro po’ di latte. lavoriamo ancora per 10 minuti la pasta, facciamone una palla  incidiamo sulla sua superficie una croce con un coltello e mettiamola a lievitare in un posto tiepido, coperta da un telo da cucina per almeno un’ora.

trascorso questo periodo di tempo, riprendiamo l’impasto e lavoriamolo per qualche minuto. dopodichè stendiamolo con il matterello in una soglia abbastanza sottile. con una rotella dentata procediamo con il ritagliare la forma delle chiacchiere dalla sfoglia, larghi quadrati  di circa 4 cm in cui saranno al loro interno praticati 2 tagli centrali grossomodo paralleli.

friggiamo le chiacchiere poche alla volta, in abbondante olio ben caldo, facendole dorare uniformemene. una volta fritte , prendiamo le chiacchiere dalla padella con l’aiuto di un mestolo forato, lasciando che perdano l’unto in eccesso su un foglio di carta da cucina.

solverizziamo infine le chiacchiere con abbondante zucchero a velo e portiamo a tavola. sono ottime sia calde che frede, friabili e fragranti, così come sono! che sia davvero un buon Carnevale!