Potage bonne maman una saporita ricetta dalla Francia

Buongiorno a tutti! Con questa ricetta del potagebonne maman” inauguro la mia personale carrellata di piatti ispirati alla cucina di altri Paesi, piatti che prima o poi mi piacerebbe anche assaggiare di persona comodamente seduta in una tipica brasserie o in una taverna greca!

Questo caldo e confortante potage in realtà è una zuppa di verdura che rispetto alla vellutata non prevede l’utilizzo della panna*. l’indispensabile particolare da non traascurare per la sua ottima riuscita è utilizzare ingredienti freschissimi.

potage “bonne maman”

potage bonne maman
potage bonne maman


 

ingredienti per 4 persone

1 cipolla bionda

60 g di burro

350 g di patate

1 litro di brodo  di pollo

procedimento

sbucciamo la cipolla e poi tagliamola a fettine molto sottili. scaldiamo nel frattempo il brodo di pollo. in una pentola sciogliamo il burro e quando inizia a prendere un bel colore ambrato, uniamo le fettine di cipolla facendole soffriggere. dopodichè uniamo anche le patate precedentemente tagliate a tocchetti. lasciamo rosolare tutto per almeno 5 minuti, mescolando in continuazione per evitare che brucino. poi versiamo circa un quarto del brodo bollente  e portiamo a cottura. spegniamo appena le patate risultano cotte e passiamo tutto al setaccio, aggiungendo poi il brodo rimasto e regolando di sale. lasciamo sobbollire ancora per 30 minuti circa. completiamo il potage con un filo d’olio evo se vogliamo e serviamo a tavola accompagnandolo con fettine di pane – magari di una baguette! – tostate al forno.

*Un potage nella gastronomia d’Oltralpe si differenzia dalla zuppa -soupe- perchè viene mescolato tutto insieme e poi ha una maggiore raffinatezza, rispetto alla soupe. in genere al potage al moemnto di servire si unisce  della pasta oppure della carne.