[banner]Salve a tutti! stavolta mi sono cimentata ai fornelli con la mia prima esecuzione di un contorno agrodolce e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta. Sto parlando infatti delle
carote e cipolle in agrodolce
un piatto semplice adatto anche a chi alle prime armi e anche di rapida esecuzione (il tempo impiegato è davvero ridotto appena una ventina di minuti sia per la preparazione che per la cottura), oltre che economico. gli ingredienti sono reperibili facilmente dalla dispensa e dal frigo di casa nostra: basta un pò’ di zucchero un bicchiere di vino e uno di aceto, oltre agli ortaggi necessari et voilà il nostro contorno è presto in tavola!
ingredienti e dosi per 4 persone.
500 g di carote
2 cipolle rosse
una manciata di erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, basilico)
150 ml di vino bianco
1/2 bicchiere scarso di aceto
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio evo
1 scalogno piccolo
sale e pepe q.b.
procedimento.
in una pentola fate lessare per una decina di minuti le carote; in una padella intanto fate dorare nell’olio le cipolle tagliate a spicchi e appena saranno pronte le carote, pelatele e tagliatele a tocchetti unendole alle cipolle. continuate la cottura delle verdure a fuoco basso per circa un quarto d’ora, lasciandoli dorare, salate e pepate a cottura ultimata. spegnete la fiamma e trasferite le verdure in un piatto. a questo punto passiamo all’intingolo agrodolce: in un pentolino portiamo a ebollizione il vino con lo scagliono tagliato a fettine sottili, l’aceto e il cucchiaino di zucchero; dopodiché versare sulle verdure aggiungendo le erbe aromatiche tritate e lasciate risposare per circa un’ora, fino al momento di servire a tavola.
volendo si può aggiungere come tocco finale alla pietanza un goccio di aceto balsamico di Modena, per impreziosire il piatto con un’aggiunta di sapore in più.