Carote e cipolle in agrodolce

[banner]Salve a tutti! stavolta mi sono cimentata ai fornelli con la mia prima esecuzione di un contorno agrodolce e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta. Sto parlando infatti  delle

carote e cipolle in agrodolce

un piatto semplice adatto anche a chi alle prime armi e anche di rapida esecuzione (il tempo impiegato è davvero ridotto appena una ventina di minuti sia per la preparazione che per la cottura), oltre che economico. gli ingredienti sono reperibili facilmente dalla dispensa e dal frigo di casa nostra: basta un pò’ di zucchero un bicchiere di vino e uno di aceto, oltre agli ortaggi necessari et voilà il nostro contorno è presto in tavola!

DSC00343

ingredienti e dosi per 4 persone.

500 g di carote

2 cipolle rosse

una manciata di erbe aromatiche  (prezzemolo, salvia, basilico)

150 ml di vino bianco

1/2  bicchiere scarso di aceto

1 cucchiaino di zucchero

3 cucchiai di olio evo

1 scalogno piccolo

sale e pepe q.b.

procedimento.

in una pentola fate lessare per una decina di minuti le carote; in una padella intanto fate dorare nell’olio le cipolle tagliate a spicchi e appena saranno pronte le carote, pelatele e tagliatele a tocchetti unendole alle cipolle. continuate la cottura delle verdure a fuoco basso per circa un quarto d’ora, lasciandoli dorare, salate e pepate a cottura ultimata. spegnete la fiamma e trasferite le verdure in un piatto. a questo punto passiamo all’intingolo agrodolce: in un pentolino portiamo a ebollizione il vino con lo scagliono tagliato a fettine sottili, l’aceto e il cucchiaino di zucchero; dopodiché versare sulle verdure aggiungendo le erbe aromatiche tritate e lasciate risposare per circa un’ora, fino al momento di servire a tavola.

volendo si può aggiungere come tocco finale alla pietanza un goccio di aceto balsamico di Modena, per impreziosire il piatto con un’aggiunta di sapore in più.