panini morbidi alle patate

[banner]Ciao a tutti! ieri sera sul tardi mi ero fortunatamente ricordata di avere un panetto di lievito di birra fresco ai limiti della scadenza e così per non buttarlo via ma soprattutto per mettere le mani in pasta e fare un po’ di terapia antistress -è noto che impastare a mano faccia bene, ci si rilassa proprio a dovere!- ho recuperato una ricetta che da tempo cercavo tra le mie varie pagine, virtuali e non, siccome la rivista culinaria dove l’avevo adocchiata un tempo si è volatilizzata senza che me ne accorgessi dalla libreria, ho fortunosamente ritrovato il pezzettino di carta sulla quale mi ero appuntata sommariamente ingredienti e procedimento. ed ecco mettermi all’opera per confezionare questi  deliziosi

panini morbidi alle patate

 che spero risultino di gradimento al mio bimbo, che da qualche tempo si è rivelato un vero buongustaio dell’arte bianca. allora piuttosto che comprarli già belli e fatti, ho deciso di fare questa prova. cosicchè a seconda del loro successo gastronomico, al massimo la prossima volta, aumenterò le dosi! 😀

DSC00356

ingredienti e dosi per 4 persone:

250 gr di farina manitoba

250 gr di farina 00

200 gr di patate

1 panetto di lievito di birra fresco (25 gr)

3 cucchiai di olio evo

150 ml di acqua tiepida

sale q.b.

1 cucchiaino di zucchero

procedimento:

iniziamo con il lessare le patate in acqua non salata. dopodichè uan volta cotte schiacciamole riducendole in purè. poi prepariamo la base lievitante: in una ciotolina mettere il lievito a pezzettini aggiungendo l’acqua e il cucchiaino di zucchero. lasciamo riposare per un 10 minuti.

poi sul piano di lavoro della cucina mettere le 2 farine mescolate a fontana, aggiungere le patate e iniziare a impastare unendo un paio di cucchiai di olio evo e il sale (2 bei pizzichi mi raccomando altrimenti viene sciapo!) . a questo punto aggiungiamo il lievito sciolto nell’acqua e iniziamo a impastare, aiutandoci versando il bicchiere di acqua tiepida fino a che il composto non risulterà elastico, morbido e non appiccicoso tra le dita.

a questo punto formiamo una pagnotta, sistemiamola nella ciotola a lievitare coperta da un cannovaccio umido e lasciamo crescere l’impasto per un’ora circa, fino a che non raddoppia il suo volume iniziale.

Terminata la lievitazione, accendiamo il forno a 180 gradi e prepariamo i nostri panini dividendo e manipolando il composto così ottenuto. Sistemiamo i panini alle patate su una teglia da forno precedentemente rivestita di un foglio di carta da forno, e facciamo cuocere per una trentina di minuti circa.

una volta cotto il pane si presenterà morbido e gustoso, particolarmente adatto per accompagnare un piatto di affettati o di formaggi stagionati, ma anche per una  merenda a base di nutella!