Bruschette al tonno pomodori secchi e olive

Le bruschette al tonno pomodori secchi e olive sono un saporitissimo antipasto finger food ideale per occasioni speciali come buffet e cene in piedi, ma anche per momenti più romantici come ad esempio una  cena per due. Si tratta di una ricetta facilissima, con ingredienti pratici e che si trovano in dispensa e anche in ogni stagione.

bruschette al tonno pomodori secchi e olive
bruschette al tonno pomodori secchi e olive

Bruschette al tonno pomodori secchi e olive

Ingredienti per 4 persone

1/2 sfilatino di pane con mollica morbida e compatta (tipo Camaldoli)

1 confezione di tonno sott’olio (80 g circa)

50 g di pomodori secchi sott’olio

50 g di olive nere condite

origano secco q.b.

1 spicchio d’aglio

olio evo q.b.

sale e pepe

Preparazione

Affettate il pane in fette dello stesso spessore e sistematele su una bistecchiera o in una teglia da forno e fatele tostare per qualche minuto. Appena si scuriscono togliete dalla fiamma o dal forno e lasciate raffreddare.

In una ciotola versate il tonno sgocciolato dal liquido di conservazione e iniziate a schiacciarlo con i rebbi di una forchetta; con un coltello sminuzzate i pomodori secchi e poi uniteli al tonno. Fate lo stesso con le olive snocciolandole e sminuzzandone la polpa. Terminato ciò condite gli ingredienti con un filo d’olio, se necessario salate e pepate e infine profumate con un pizzico di origano secco.

Strofinate l’aglio sulla superficie del pane tostato e con un cucchiaino distribuitevi il composto di tonno pomodori secchi e olive.

Condite ancora con un filo d’olio e servite in tavola. Buon appetito!

Idea per San Valentino: potete portare le bruschette in tavola giocando un po’ con i colori, realizzando come in foto bruschette più sui toni del rosso e del rosato, per una ricetta da gustare anche con gli occhi !

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi continuare a seguire il blog anche sulla pagine facebook cliccando “Mipiace” per restare aggiornato su tante altre novità e ricette!