ragù di carne napoletano – ricetta tradizionale. Il buon odore del ragù di carne, quello classico napoletano, cucinato lentamente e ricco dei vari tagli di carne…il ragù al quale perfino Eduardo De Filippo ha dedicato una poesia. Tutti i napoletani hanno una ricetta del cuore (ossia quella di famiglia!) e questa è quella della mia nonna, spero sia di vostro gradimento.
Ragù di carne napoletano – ricetta tradizionale
Ingredienti
1 cipolla ramata
2 cervellatine di maiale
1 salsiccia di maiale
100 g di muscolo di manzo o di lacerto
300 g di gallinella di maiale
150 g di corazza di manzo
2 passate di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
4 cucchiai di olio evo
1 ciuffo di basilico fresco
sale e pepe
Preparazione.
Affettate molto sottile la cipolla poi fatela rosolare nell’olio in una pentola molto capiente e dal fondo spesso. Appena rosolata la cipolla unite i vari tagli di carne, facendo prima rosolarli da tutte le parti e poi sfumando con il vino rosso. A questo punto unite le passate di pomodoro aggiungendo lo stesso quantitativo di acqua – potete per questo passaggio regolarvi usando la bottiglia della passata. Regolate di sale e di pepe profumate con il basilico e fate cuocere il ragù a fiamma bassa, coprendo la pentola con un coperchio accostato appena. Il ragù napoletano ama la cottura lenta e prolungata quindi cuocete la salsa per almeno 5 ore facendo sobbollire appena il ragù.
Una volta che il ragù si sarà ben addensato, capirete che è ormai cotto perché avrà un colore rosso intenso quasi bordeaux. E poi perché tutta la cucina avrà un profumo davvero molto invitante e inconfondibile.
Con questo ragù condite la pasta* che è preferibile sia quella nel classico formato degli ziti spezzati, ma sono ottimi anche gli gnocchi di patate e i fusilli freschi. La carne del ragù è poi servita come secondo, accompagnata da contorni come melanzane a funghetti patatine o una insalata di stagione. Insomma è il classico sugo della domenica, una ricetta che ha tutto il sapore di casa, in ogni senso. Buon appetito a tutti!
*(Per rendere più gustoso il primo si può condire la pasta anche con qualche pezzetto di carne del ragù)