Il filetto di merluzzo impanato e fritto è un ottimo secondo piatto di pesce, soprattutto se utilizzate merluzzo fresco sfilettato: il suo sapore sarà esaltato da una leggerissima impanatura arricchita da erbe aromatiche e con una frittura molto rapida che renderà ancora più squisito. Si tratta di un piatto furbo ideale da portare in tavola se si ha pochissimo tempo in cucina e anche adatto ai bambini.
Filetto di merluzzo impanato e fritto
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di merluzzo fresco (400 g in tutto)
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 80 g di farina 00
- 1 cucchiaio da minestra di erbe aromatiche miste tritate (prezzemolo origano maggiorana)
- sale e pepe
- olio di semi per friggere q.b.
- limone q.b.
Preparazione
In un piatto piano mettete la farina e unite le erbe aromatiche tritate e aggiungete anche un pizzico di pepe: mescolate per bene tutti gli ingredienti.
A questo punto infarinate i filetti di merluzzo, uno alla volta
(Se i filetti fossero troppo grandi potete anche delicatamente porzionarli in dimensioni più ridotte come ho fatto io).
Poi in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di pepe e una presa di sale. Immergetevi quindi i filetti di merluzzo e poi passateli di nuovo nel mix di farina e erbe aromatiche, facendo ben aderire la farina a tutta la superficie dei filetti.
Scuoteteli leggermente per eliminare quella in eccesso e nel frattempo versate abbondante olio di semi in una larga padella. Quando l’olio è ben caldo friggete i filetti di merluzzo, facendo ben dorare la loro superficie, girandoli delicatamente per evitare che si rompano – basteranno pochi minuti per volta.
A frittura ultimata, passateli prima su un piatto ricoperto di carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso, poi salateli leggermente e serviteli accompagnando con fettine di limone.
Buon appetito a tutti!
Se ti è piaciuta questa ricetta puoi continuare a seguire il blog anche sulla pagina facebook mettendo “Mipiace” e restando così aggiornato su novità e ricette!