alici indorate e fritte

le alici indorate e fritte sono un saporitissimo antipasto di tradizione napoletana, semplici da realizzare con ingredienti freschissimi per un piatto davvero economico e gustoso.

alici indorate e fritte
alici indorate e fritte

alici indorate e fritte

ingredienti per 4 persone

500 g di alici fresche già spinate

1 tazza di panko* fatto in casa

2 uova fresche

sale e pepe

abbondante olio di semi per friggere

limone q.b.

preparazione

fate scorrere sotto l’acqua corrente per brevissimo tempo le alici. poi tamponatele e mettetele a scolare in un colapasta. nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. immergetevi le alici e poi passatele nel panko fatto in casa eliminando quello in eccesso e poi nelle uova. mettete a friggere le alici poche alla volta in una larga padella con olio ben caldo, girandole un paio di volte per farle ben dorare su entrambi i lati. mano a mano che le alici sono pronte sistematele su un piatto con carta assorbente in modo che perdano l’unto in eccesso. alla fine servitele ben calde accompagnate da fettine di limone.

*il panko homemade è molto semplice da realizzare. basta passare nel frullatore la mollica di un pane tipo marsigliese, poi tostarlo in forno a 180 per una decina di minuti e lasciarlo intiepidire. è un’ottima alternativa alla farina e al pangrattato, tiene bene le alte temperature e dona un gusto molto più croccante alle fritture.