trancio di merluzzo all’acqua pazza

[banner]Cucinare il pesce non è poi così complicato se si ha la fortuna di avere un buon trancio di merluzzo già pulito da preparare magari all’acqua pazza. di solito il pesce è un alimento delicato e secondo alcuni anche difficile da pulire. ma il merluzzo , oltre ad avere una carne soda e tenera al punto giusto, è di una semplicità così disarmante, che potrebbe benissimo cucinarlo anche chi è alle prime arm , facendo un figurone!

per questo

trancio di merluzzo all’acqua pazza

basta seguire queste semplici indicazioni, per ottenere un secondo a base di pesce da leccarsi i baffi.

ingredienti e dosi per 2 persone

un trancio di merluzzo fresco o congelato da 500 g circa

250 g di pomodorini del piennolo

una manciata di olive nere di Gaeta

2-4 cucchiai di olio evo

un bicchiere scarso di vino bianco secco

1 spicchio di aglio

1 pizzico  di origano fresco tritato

peperoncino a piacere

sale fino q.b.

procedimento

in una ampia padella fate imbiondire l’aglio nell’olio col peperoncino se l’usate, poi eliminateli e agigungete i pomodorini del piennolo spaccati a metà facendo rosolare bene tutto per almeno 10 minuti a fuoco vivace. abbassate la fiamma e aggiungete il merluzzo pulito da eventuali squame, sfumate col vino bianco e aggiungete le olive, poi coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderatamente bassa per almeno una ventina di minuti. se durante la cottura il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungete un dito scarso di acqua. proseguite la cottura finchè la pelle del merluzzo non tende a staccarsi se mossa con la forchetta, e la carne ha assunto un bel colorito perlescente. ora aggiungete le olive mescolate rapidamente e fate stare ancora qualche istante sul fuoco a fiamma vivace.

portate a tavola il vostro trancio di merluzzo all’acqua passa immediatamente, appena tolto dal fuoco, magati accompagnandolo con un contorno di verdure di stagione.

trancio di merluzzo all'acqua pazza
trancio di merluzzo all’acqua pazza