pan bagnat alla nizzarda

il pan bagnat alla nizzarda è una delizia originaria della Costa Azzurra, ideale da preparare in anticipo e portare in spiaggia oppure per un picnic. A dire il vero questo panino imbottito si dovrebbe realizzare utilizzando il tipico panino tondo di Nizza (qui la ricetta)  ma si può anche usare la baguette come ho fatto io.

pan bagnat alla nizzarda
pan bagnat alla nizzarda

pan bagnat alla nizzarda

ingredienti per 2 persone

1 baguette piccola

2 uova sode100 g di pomodorini ciliegia

mezza dozzina di olive nere

1/2 peperone verde

mezza dozzina di olive bianche*

1 spicchio d’aglio

2 acciughe sott’olio

1/2 cipolla di Tropea

1 scatoletta di tonno sott’olio

basilico fresco

capperi sotto sale q.b.

sale pepe

aceto di vino bianco 2 cucchiai

olio evo 4 cucchiai

preparazione

preparate un’emulsione con l’olio e l’aceto sbattendo con una forchetta in una ciotolina.

in una ciotola unite tutte le verdure tagliate a pezzettini e affettate le olive denocciolate e sminuzzate, il tonno sgocciolato e sminuzzato con una forchetta, profumate con il pepe i capperi sciacquati e tritati (io ne ho usati appena una manciata!) e il basilico fresco, unite poi le alici spezzettate e mescolate per bene unendo un goccio d’olio evo.

tagliate a metà per il lungo la baguette, strofinatevi poi sopra lo spicchio d’aglio sbucciato e condite l’interno con il mix di olio e aceto. mettete sulla baguette uno strato abbondante della farcitura preparata in precedenza poi sistematevi sopra le uova sode tagliate a rondelle salate leggermente e chiudete il pan bagnat con l’altra metà della baguette. premete per bene e lasciate in frigo per almeno un’ora prima di servire. una volta trascorso questo periodo di tempo portate in tavola e buon appetito a tutti!

*questo ingrediente manca nella ricetta tradizionale è stata una mia aggiunta personale!