Pan bagnat di Nizza

Il pan bagnat è un delizioso panino al tonno originario di Nizza, dove si può acquistare in uno dei tanti chioschi sparsi nei posti più caratteristici della città, per gustarlo magari su una panchina davanti al mare lungo la Promenade des Anglais, oppure passeggiando per il mercato dei fiori, o ancora in una delle altre incantevoli località della Costa Azzurra… Elemento principe dello street-food provenzale, il pan bagnat è costituito da una pagnotta fragrante farcita di tonno, uovo sodo, alici, pomodori, peperoni, acciughe e olive (più varie ed eventuali)… un vero trionfo di sapori mediterranei capace di catturare l’essenza della cucina provenzale in ogni morso.
Nella ricetta originale del pan bagnat di Nizza si usa un pane francese caratteristico della zona, rotondo e croccante, che io ho sostituito con una ciabattina; per il resto mi sono attenuta ai miei ricordi di un viaggio abbastanza recente. La semplicità della preparazione del pan bagnat lo rende perfetto per una pratica e veloce pausa pranzo. Puoi prepararlo con anticipo e portarlo con te per un pasto delizioso e nutriente, magari in riva al mare!
Ti potrebbero interessare anche:

pan bagnat di nizza ricetta panino al tonno francese della costa azzurra con uovo aglio peperoni il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 pan bagnat

4 pane formato ciabatta (per me senza glutine)
100 g pomodori
150 tonno sott’olio (pesato sgocciolato)
50 g peperoni (crudi)
20 g cipolla rossa
2 uova
1 cucchiaio capperi sotto sale
10 olive nere nizzarde
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
1 pizzico sale

495,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 495,02 (Kcal)
  • Carboidrati 52,52 (g) di cui Zuccheri 4,60 (g)
  • Proteine 23,91 (g)
  • Grassi 20,81 (g) di cui saturi 3,33 (g)di cui insaturi 6,16 (g)
  • Fibre 3,95 (g)
  • Sodio 949,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare il pan bagnat di Nizza

Per preparare il pan bagnat, iniziate lessando le uova: immergetele in un pentolino di acqua fredda e cuocetele per 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Scolatele e immergetele subito in acqua fredda, lasciandole raffreddare completamente per qualche minuto, in modo da sgusciarle più facilmente.

Nel frattempo lavate bene i pomodori e tagliateli a spicchi (1). Lavate anche il peperone e tagliatelo a striscioline sottilissime (2), lo stesso fate con la cipolla (3).

come farcire il tradizionale pan bagnat di nizza 1 tagliare i pomodori

Sgocciolate bene le acciughe e tagliatele a pezzettini molto piccoli (4). Dissalate i capperi e tritateli grossolanamente (5); snocciolate le olive e tritate anch’esse (6).

cosa si mette nel classico pan bagnat 2 acciughe e capperi

Mettete tutti questi ingredienti in una ciotola, aggiungete il basilico, un pizzico di sale, l’olio, l’aceto e mescolate bene (7). Prendete i panini e apritel1 a metà, svuotandoli della mollica in eccesso.

Sfregate le due metà con uno spicchio d’aglio sbucciato (8), quindi bagnatele bene con l’olio e l’aceto che avete usato per condire i pomodori (9).

cosa si mette nel panino provenzale con tonno 3 aglio

Sgocciolate bene il tonno e aggiungetelo ai pomodori e alle altre verdure (10), mescolate e suddividete la farcia nei quattro panini (11), facendo ricadere all’interno anche l’olio e l’aceto rimasti nella ciotola.

Sgusciate l’uovo sodo e tagliatelo a fettine abbastanza sottili – per un risultato perfetto potete usare un tagliauovo – e distribuite le fette sopra al tonno (12).

pan bagnat nizzardo ricetta panino provenzale con tonno panino ricco per la pausa pranzo

Coprite con l’altra metà della ciabattina, premete leggermente e avvolgete i panini nella carta stagnola; fate riposare il pan pagnat in frigorifero almeno per mezz’ora prima di gustarlo, in modo che il pane si impregni bene del condimento.

v_ pan bagnat di nizza ricetta panino al tonno francese della costa azzurra con uovo aglio peperoni il chicco di mais

Conservazione

Il pan bagnat si conserva bene in frigorifero fino al giorno successivo, avvolto in un foglio di carta stagnola.

Consigli e varianti

Come detto in precedenza, il pan bagnat è un panino molto personalizzabile: ad esempio potete aggiungervi delle foglie di lattuga o dei cetrioli tagliati sottili, o omettere qualche ingrediente che non avete in casa o che non è di vostro gradimento. Quelli che non dovrebbero mai mancare sono sicuramente tonno, pomodori, cipolle, olio e aceto.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

7 Risposte a “Pan bagnat di Nizza”

  1. che delizia…passo da cannes quest’anno speriamo di trovarlo e lo prendo di sicuro!!!poi seguirò la tua ricetta per farlo in casa…un bacione

  2. Sono qui per ingraziarti per le ricette con cui hai partecipato alla mia raccolta, sono bellissima tutte, questa in particolare deve esser squisita ^_^ grazie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.